Festa del Pesce

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Torna come consuetudine a Caletta di Castiglioncello, nel comune di Rosignano Marittimo (LI), la Festa del Pesce. La 47ª edizione andrà in scena dal 9 al 10 e dal 15 al 17 giugno.

La Festa è ormai un appuntamento tradizionale per la Costa degli Etruschi, essendo nata nel 1972. Tutto nasce dall'iniziativa di alcuni amici di Caletta che, su ispirazione di una festa a Camogli in Liguria, decisero di autotassarsi per costruire una padella di 4 metri di diametro e regalare ai compaesani la possibilità di organizzare una Festa del Pesce che unisse tutti una volta l'anno.

Oggi la Festa è molto cresciuta in termini di partecipazione: le presenze hanno raggiunto infatti quota 35.000 persone e per funzionare la macchina organizzativa si serve di oltre 150 volontari.

Stand gastronomici durante la Festa del Pesce a Caletta
Gli stand gastronomici e la grande padella per la frittura durante la Festa
(fonte: festadelpesce.org)

Il menù è ovviamente basato sulla frittura di pesce, che avviene tuttora nella grande padella che ha dato origine alla festa. Tra le altre ricette, è possibile gustare Antipasti di Mare, Frittura di Pesce misto nel Padellone, Gamberoni alla Libecciata, Penne alla Bùa de'Orvi, Cacciucco alla Livornese, Crespelle alla Calettana, Risotto ai Tre Scogli, Cozze alla marinara e Porpo Bria'o.

Gli stand gastronomici resteranno aperti tutte le sere a cena dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo dalle 12:00. Molto ricco anche il programma degli eventi previsti nel corso della festa, visionabile nel dettaglio sulla pagina Facebook della festa

Locandina della Festa del Pesce a Caletta di Castiglioncello

© Riproduzione riservata