Torna a Cana, frazione del Comune di Roccalbegna (GR), la Festa della Biondina. La 32ª edizione si terrà da venerdì 13 a domenica 15 ottobre.

Gastronomia a tradizione sono alla base di questa festa che ogni anno anima il centro storico del piccolo borgo grossetano. L'evento è dedicato ai prodotti tipici autunnali, in particolare la biondina, ovvero la caldarrosta nel dialetto locale. Tale termine sembra derivare dal colore che la castagna prende una volta arrostita nei bracieri.

Non sarà solo biondina: nel menù della sagra si potranno trovare anche altre specialità tradizionali come polenta di castagne con ricotta, polenta con sugo di funghi, zuppa di funghi, piatti a base di cinghiale e capriolo, biscotti salati e salsiccia alla brace. Per concludere in bellezza ci saranno anche castagnaccio, montebianco e marmellata di castagne. Nelle “frasche”, ovvero le cantine del paese aperte per l'occasione, sarà possibile degustare i vini locali.

Gli stand gastronomici apriranno il sabato a cena dalle 18:00 e la domenica anche a pranzo dalle 12:00. Non mancheranno altri eventi ad animare i tre giorni di festa, come ad esempio il torneo di briscola il venerdì sera, il mercatino dei bambini e del vintage sabato alle 16:00 e gli spettacoli musicali nelle serate di sabato e domenica.

Locandina della Festa della Buondina a Cana

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)