Sagra della Donzella, del Picio e della Rostinciana

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Dall’11 al 19 agosto a Follonica (GR) è in programma la nuova edizione della Sagra della Donzella, del Picio e della Rostinciana, nell'ambito della locale Festa dello Sport. Per oltre una settimana si potranno quindi gustare alcune delle migliori specialità maremmane.

Il programma della sagra prevede l'apertura degli stand gastronomici tutte le sere per cena. Nel menù figurano molte specialità tipiche della gastronomia maremma, a partire dalle tre che danno il nome alla sagra. Le donzelle sono la classica pasta di pane fritta, conosciuta in varie zone della regione con diversi nomi. I pici sono una pasta tradizionale diffusa in tutta la Toscana meridionale, mentre chiaramente la rostinciana non ha bisogno di presentazioni, essendo un classico delle sagre toscane. Non mancheranno comunque altre specialità come i classici tortelli maremmani. L'ottima qualità del cibo è garantita dai fornitori delle materie prime, tutti locali e di alto livello.

Nel corso della Sagra della Donzella, del Picio e della Rostinciana sono previsti anche altri divertimenti tipici dell’estate: si va dalle serate danzanti animate dalle scuole di ballo locali all’intrattenimento per bambini. Per non parlare della classica tombolata in programma nelle serate intorno a Ferragosto.

Questa manifestazione è organizzata dalla società sportiva Follonica Hockey 1952, con l'indispensabile aiuto dei volontari locali. Lo scopo della manifestazione è sostenere la squadra che milita nella Serie A di hockey su pista, sport principe della città di Follonica e della Maremma. Il Follonica Hockey 1952 tra le altre cose è l'unica squadra italiana ad aver vinto la Coppa Campioni di questa disciplina.

Locandina della Sagra della Donzella, del Picio e della Rostinciana a Follonica

© Riproduzione riservata