Dal 24 al 30 luglio e dal 7 al 13 agosto a Follonica (GR) è in programma la nuova edizione della Sagra del Picio, della Donzella e della Rostinciana, nell'ambito della locale Festa dello Sport. Per due intere settimane si potranno quindi gustare alcune delle migliori specialità maremmane.

Il programma della sagra prevede l'apertura degli stand gastronomici tutte le sere per cena, dalle 19:30. Nel menù figurano molte specialità tipiche della gastronomia maremmana, a partire dalle tre che danno il nome alla sagra. Le donzelle sono la classica pasta di pane fritta, conosciuta in varie zone della regione con diversi nomi. I pici sono una pasta tradizionale diffusa in tutta la Toscana meridionale, mentre chiaramente la rostinciana non ha bisogno di presentazioni, essendo un classico delle sagre toscane. Non mancheranno comunque altre specialità come i tortelli maremmani. L'ottima qualità del cibo è garantita dai fornitori delle materie prime, tutti locali e di alto livello.

Gli stand gastronomici sono allestiti in Via Litoranea a Follonica, pineta zona Palazzi Rossi.

Questa manifestazione è organizzata dalla società sportiva Follonica Hockey 1952, con l'indispensabile aiuto dei volontari locali. Lo scopo della manifestazione è sostenere la squadra che milita nella Serie A di hockey su pista, sport principe della città di Follonica e della Maremma. Il Follonica Hockey 1952 tra le altre cose è l'unica squadra italiana ad aver vinto la Coppa Campioni di questa disciplina.

Locandina della Sagra del Picio, della Donzella e della Rostinciana a Follonica

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)