Torna la Sagra del Seitan con la sua 10ª edizione, questa volta a Firenze nei giardini di fronte all'ObiHall nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio.

Locandina della Sagra del Seitan a Firenze, edizione del 2013
La locandina che pubblicizza la manifestazione

Location tutta nuova, dopo nove edizioni tenute a Pozzolatico, per il festival vegan dedicato agli altri animali. La nuova edizione della sagra si terrà infatti a Firenze presso l'area verde ObiHall, sul percorso di una bellissima passeggiata lungo l'Arno, nei pressi del Lungarno Aldo Moro.

Si tratta senza dubbio di un evento atipico rispetto a quelli che trattiamo in genere su questo sito, nonché certamente unico nel suo genere, almeno per la nostra regione: per questo motivo infatti lo riteniamo assolutamente degno di nota. Il seitan è un alimento completamente vegetale, ricavato dal glutine del grano. É molto nutriente e ricco di proteine, per questo viene spesso considerato un sorta di “carne vegetale”.

Per chi fa parte, o semplicemente simpatizza per la cultura Vegan, la giornata è un'occasione per incontrarsi e parlare di questa scelta di vita, oltre che per entrare in contatto con varie aziende e associazioni che operano in questo settore. Per tutti gli altri è invece un'ottima occasione per confrontarsi con una cultura alimentare diversa, che vi garantiamo potrà comunque essere piacevole per il palato!

La Sagra del Seitan è un evento che occupa il sabato dal pomeriggio e tutta la giornata di domenica. Numerosi i punti ristoro allestiti durante la due giorni. Il ristorante self-service resterà aperto il sabato dalle 16:00 alle 21:30 e la domenica con orario continuato dalle 12:00 alle 21:00. Il bar, dove gustare bibite, succhi di frutta, birra alla spina, vino, caffè, aperitivi, dolci, panini e arrosticini, resterà invece sempre aperto. Alle 18:00 sia di sabato che di domenica è previsto un happy hour vegan.

Nel corso della sagra si succederanno vari eventi dedicati alle tematiche vegan come incontri e conferenze. Si potranno inoltre visitare gli stand di prodotti e associazioni operanti nel settore, nonché ascoltare musica dal vivo. Per i bambini è previsto uno spazio con animazione dedicata tra le 15 e le 17 sia sabato che domenica. Per il programma completo vi rimandiamo il sito degli organizzatori.

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)