Sagra del Papero e del Cinghiale

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Si tiene a Cerreto Guidi (FI), nei locali del Circo ARCI del paese, la 20ª edizione della Sagra del Papero e del Cinghiale. L'evento ha luogo per tre settimane dal 29 giugno al 16 luglio.

Al momento della nascita, la sagra era dedicata solamente alle carni del papero. Tradizionalmente il papero veniva cucinato dalla massaia di casa al termine della battitura del grano. Questo perché per il lavoro servivano tante persone, e il pasto veniva offerto al termine dello stesso. Successivamente gli organizzatori hanno deciso di dedicare la sagra anche al cinghiale, data la presenza di cacciatori nelle zone circostanti e in tutto il Montalbano.

Il menù della sagra prevede, tra le altre squisitezze, antipasto toscano, antipasto con collo di papero e cipolle di papero, primi piatti a base di papero e cinghiale, secondi piatti di papero, cinghiale o bistecche alla brace e cantuccini con vin santo. Il tutto accompagnato da un buon vino delle colline cerretesi.

Guarda il video della sagra realizzato da noi stessi durante la 15ª edizione!

La sagra è attiva tutte le sere tranne il lunedì e in caso di pioggia si tiene comunque al coperto. Per gruppi maggiori di otto persone è possibile prenotare telefonicamente.

Persone a cena presso la Sagra del Papero e del Cinghiale a Cerreto Guidi

Persone a tavola durante la sagra. (©Sauro Frizzi, fonte sagradelpaperoedelcinghiale.it)

© Riproduzione riservata