La Sagra del Tortello di Patate e del Cinghiale si svolgerà a Capalle, frazione del comune di Campi Bisenzio (FI), ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica da giovedì 11 luglio a domenica 28 luglio.

piatti forti della sagra provengono tutti dalla tradizione culinaria toscana. I tortelli di patate seguono la ricetta tradizionale tramandata dai nonni di uno degli organizzatori, che si trasferirono da Castagno d'Andrea direttamente a Carmignano. Di questi tortelli, preparati rigorosamente a mano, ne verranno preparati 1500 ogni sera. Il cinghiale in umido, altro piatto che ha antiche tradizioni in zona e che si accompagna perfettamente ai tortelli, subisce una lunga marinatura con aceto e odori per ottenere il giusto sapore. Completano il menù specialità cotte alla brace e altri piatti.

L'evento è previsto all'interno della rassegna Capalle sotto le stelle, che prevede ogni sera spettacoli musicali, scuole di ballo, tornei di calcio saponato e gonfiabili per i più piccoli.

La sagra è organizzata dal Circolo Ricreativo Risorgimento di Capalle e si svolge in parte all'aperto e in parte sotto un pergolato, all'esterno dei locali del circolo. Solo in caso di maltempo ci si sposterà all'interno, in locali climatizzati. Gli stand gastronomici saranno aperti per cena dalle 19:00. La zona dispone di ampio parcheggio.

Locandina della Sagra del Tortello di Patate e del Cinghiale a Capalle, edizione del 2013

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)