Si svolgerà in quel di Ronta, frazione del comune di Borgo San Lorenzo (FI), la tradizionale Sagra del Cinghiale. La manifestazione è prevista su due weekend nelle date 6-7 e 13-14 aprile.

Il menù tipico toscano è a base di cinghiale, anche se non mancano alternative di altro tipo. Si parte con gli antipasti a base di cinghiale con crostini di fegatini di cinghiale, salame o salsiccine. Tra i primi con sugo di cinghiale si può scegliere tra tortelli rontesi e straccetti, che si possono provare comunque anche al ragù. Come secondo c'è ovviamente il cinghiale in umido ma non mancano altri tipi di carne alla brace come ad esempio bistecca, pollo, rosticciana e salsicce.

L'evento si tiene presso i locali chiusi e riscaldati gestiti dall'associazione Elen Club 99. Gli stand gastronomici resteranno aperti tutte le sere a cena dalle 18:00, domenica e festivi anche a pranzo dalle 12:00.

Locandina della Sagra del Cinghiale di Ronta

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)