Sagra del Fagiolo Zolfino

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Appuntamento tra venerdì 28 aprile e domenica 1 maggio alla Penna, frazione di Terranuova Bracciolini (AR), dove si terrà la 36ª edizione della Sagra del Fagiolo Zolfino.

Guarda qui il video della sagra, girato durante una delle precedenti edizioni!

Detto Zolfino a causa del colore giallo pallido da ricordare appunto lo zolfo, questa varietà di fagiolo tipica della dorsale valdarnese del Pratomagno è sicuramente di grande pregio e qualità, nonché molto apprezzata per il suo sapore e la sua delicatezza.

La sagra, prevista all'interno della Festa alla Penna, è sicuramente un'ottima occasione per gustare questo prodotto dell'eccellenza toscana, insieme ad altre specialità della zona. Nel menù spiccano piatti come i ravioli ripieni di fagioli zolfini al sugo di speck e rucola o al ragù di cinta e i pici all'anatra tra i primi. Come secondi troviamo carne alla griglia e bistecche di maiale o di vitella, il tutto accompagnato dagli ottimi fagioli al forno.

Locandina della Sagra del Fagiolo Zolfino a Terranuova Bracciolini, edizione 2017

Il programma della festa prevede vari momenti di aggregazione. La lista completa delle attività  è riportata nella locandina qui sopra.

© Riproduzione riservata