Sagra della Polenta Dolce e del Baldino

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Nella giornata dell'8 dicembre a Faltona, frazione del comune di Talla (AR), si terrà la tradizionale Sagra della Polenta Dolce e del Baldino.

Nel cuore di una delle più belle vallate del Casentino, tra le montagne del Pratomagno, Faltona è da anni teatro di una delle sagre tradizionali della provincia di Arezzo. L'evento è dedicato a due prodotti tipici derivati delle castagne, di cui i boschi che circondano il borgo sono ricchi: la polenta dolce e il baldino (castagnaccio).

La sagra si apre con il pranzo alle 12:30, su prenotazione al numero 333 2955807. Nel pomeriggio, dalle 14:30, il paese si riempie di stand gastronomici dove gustare specialità a base di castagne. I produttori locali proporranno in vendita farina di castagne, castagne secche, miele di Faltona, marmellate e prodotti biologici, dolci casalinghi e pecorino del Casentino.

Nel programma della sagra figura anche, alle 14:30, la camminata "La storia di Faltona", su prenotazione e dal costo di 3 Euro. Dalle 17:00 ci sarà un concerto natalizio con organo e tromba presso la Chiesa parrocchiale di Faltona.

L'evento è stato inserito dalla Provincia di Arezzo tra le 15 “sagre di territorio”, selezionate con criteri di tradizionalità, valore storico-culturale e rispetto dell'ambiente.

Locandina della Sagra della Polenta Dolce e del Baldino a Faltona, edizione del 2017

© Riproduzione riservata