A Casanuova di Laterina, nel Comune di Laterina Pergine Valdarno (AR), nei giorni 31 agosto e 1, 6-7-8 settembre si terrà la 44ª edizione della Sagra del Bastoncello.

La sagra prende origine da una antichissima festa che si teneva per tradizione nella località di Casanuova nella seconda domenica di settembre, per la quale in ogni famiglia era uso preparare i bastoncelli. Nel 1976 si istituisce poi la sagra dedicata a questo tradizionale dolce all'anice, e oggi la festa si prolunga vari giorni, con spettacoli, complessi musicali di liscio e rock, stand gastronomici dove poter degustare anche altre specialità, grigliate, vini e vinsanto di zona.

Gli stand gastronomici della sagra saranno in funzione tutte le sere a partire dalle ore 19:00. A seguire, si balla con la musica dal vivo delle orchestre.

Sul sito della sagra trovate, oltre che la storia dettagliata della sagra, anche degli interessanti cenni sulla località, che nonostante il tempo che passa, resta sempre chiaramente molto legata alle tradizioni e ai buoni valori della civiltà contadina.

Locandina della Sagra del Bastoncello a Casanuova di Laterina

I Bastoncelli di Laterina appena preparati
I bastoncelli di Laterina in tutto il loro splendore
(fonte sagradelbastoncello.it)

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)