Dal 30 maggio al 5 giugno si svolgerà la 37ª edizione del Festival della Lumaca, in località Fossa del Lupo, nei pressi di Camucia, nel comune di Cortona (AR).

Imperdibile appuntamento per gli appassionati di un piatto "povero" della tradizione contadina, indiscutibilmente poverissimo nei tempi andati, ma delizioso e prelibato, e oggigiorno una vera specialità, nemmeno facile da trovare: la lumaca.

La specialità locale che dà il nome alla sagra e cioè le "Lumache in salmì" verrà, tuttavia, servita solo nei giorni 2, 3 e 4 giugno, dalle ore 19:00 in poi, sia al tavolo che da asporto.

Si tratta di una festa non di recente avvio perché ha superato infatti le 30 edizioni; curiosa la nascita dell'evento, dovuto alla fondazione, caso probabilmente unico in tutta la Toscana, di un circolo sportivo paesano denominato Juventina che fondeva i tifosi locali, equamente divisi tra Juventus e Fiorentina; da questa imprevedibile e più unica che rara, appunto, fusione, nasce il gruppo sportivo tuttora esistente, a cui si deve anche l'idea del Festival della lumaca.

La festa ha anche la denominazione di Festa al Cilestro; nei giorni dell'evento si svolge infatti una tradizionale processione in onore di S. Celestino, patrono della località Fossa del Lupo. Previsto un ricco programma di balli lisci e di concerti.

La manifestazione, che punta a valorizzare non solo la lumaca ma anche vari altri prodotti tipici del territorio, si svolgerà anche in caso di maltempo; per ogni informazione rivolgersi al numero 0575.603556. Il festival è organizzato dal Gruppo Sportivo Fossa del Lupo, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e del Comune di Cortona.

Locandina del Festival della Lumaca a Fossa del Lupo

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)