Sagra del Tortello alla Lastra di Corezzo

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Si terrà tra il 12 e il 14 di agosto a Corezzo, nel comune di Chiusi della Verna (AR) in pieno Casentino, la 24ª edizione della Sagra del Tortello alla Lastra.

In questo caso più che non mai, la sagra è un'occasione per valorizzare un prodotto tradizionale della zona che altrimenti avrebbe poca risonanza nel panorama regionale.

Il Tortello alla Lastra
Una tipica preparazione del Tortello alla Lastra

Il Tortello alla Lastra è una specialità tipica della montagna a cavallo di tra la Toscana e la Romagna. Ha una preparazione simile ad un grosso tortello, che invece di essere bollito viene cotto sulla piastra. L'impasto è base di patate, insaporite da un sugo a base di cipolle, sedano, pomodoro e varie spezie; la pasta è quella classica realizzata con farina di grano tenero, acqua e sale.

La sagra è organizzata da tutti gli abitanti della piccola frazione di Corezzo. Arrivando a coinvolgere circa 150 persone nella sua organizzazione, si può dire che praticamente tutto il paese si mobiliti in occasione dell'evento. Infatti uno degli obiettivi della sagra è anche quello di contrastare lo spopolamento della paese stesso.

Gli stand gastronomici aprono tutte le sere dalle 18:30. A seguire ogni sera ci saranno spettacoli, musica e intrattenimento.

Locandina della Sagra del Tortello alla Lastra di Corezzo

© Riproduzione riservata