Sagra della Polenta

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

La Sagra della Polenta è un ultra trentennale appuntamento che si tiene a Rigutino, nel comune di Arezzo. Quest'anno la sagra si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 e da giovedì 11 a domenica 14 ottobre.

La polenta viene preparata con il mais rustico locale, un varietà ricca di beta carotene che le conferisce un colore tendente all'arancio, macinato rigorosamente con le tradizionali macine in pietra (raccolto permettendo). Presso gli stand della sagra la si potrà gustare con condimenti semplici come olio, cacio e pepe o con sughi più elaborati come di funghi o di carne.

Gli stand gastronomici della Sagra della Polenta di Rigutino apriranno venerdì e sabato a cena dalle 20:00 e la domenica a pranzo dalle 12:30 e a cena dalle 19:00. Giovedì 11 ottobre è prevista invece una cena a numero chiuso solo su prenotazione, dedicata a "Polenta e antichi sapori".

La sagra è anche un momento di festa per tutto il paese, e sono numerosi gli eventi previsti nei due fine settimana. Tutte le sere, dopo cena, sono previsti spettacoli di musica o teatro. Da segnalare anche una mostra micologica di informazione ambientale e un concorso di pittura la cui premiazione avverrà nella serata della giornata conclusiva.

Locandina della Sagra della Polenta a Rigutino

© Riproduzione riservata