Domenica 1 dicembre a Cinigiano (GR) si terrà l’evento gastronomico Oliomio.

Nel borgo grossetano sarà festeggiato l’olio extravergine d’oliva della nuova annata con un programma ricco di gustosi eventi. Previste delle visite guidate per gruppi nei frantoi della zona. I ristoranti e gli agriturismi proporranno alcuni menù con ricette della tradizione locale. Infine, la Casa Museo Monticello Amiata resterà aperta dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17.30.

Oliomio è organizzato dal Comune e dalla Pro loco di Cinigiano, ed è una delle tappe toscane di Girolio d’Italia. Il borgo sorge a cavallo tra la Valle dell’Ombrone e la Val d’Orcia, e vanta un centro storico ricco di monumenti. Le campagne che circondano Cinigiano producono un ottimo olio extravergine d’oliva e altri prodotti tipici della Toscana.

Locandina di Oliomio a Cinigiano, edizione del 2013

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)