Un territorio dallo stile peculiare, Aziende agricole con i loro vini unici e riconoscibili: questa è la festa del Vino di Montespertoli ed è tutta una Questione di stile.

Da Sabato 27 Maggio a Domenica 4 Giugno 2023, Montespertoli (FI) si prepara per dare il via alla 65ª Edizione della Mostra del Chianti - la kermesse dedicata al celebre vino toscano.

Si tratta certamente di una delle più antiche manifestazioni dedicate al vino il cui protagonista indiscusso è il Chianti, il più importante dei vini toscani. Nella 65ª Edizione saranno circa 20 le Aziende agricole che, tutti i giorni, presenteranno la propria produzione negli stand allestiti in Piazza del Popolo. Sarà possibile non solo degustare il vino con i calici da vino acquistabili al Convivium curato della ProLoco di Montespertoli, ma anche acquistarlo direttamente dai Produttori.

Tutti i giorni, alle ore 19.00, saranno organizzate degustazioni guidate dal tema “Espressioni dalla vigna al bicchiere - degustazioni e conversazioni sul vino”, ma anche Convegni presso la Sala del Consiglio grazie alla collaborazione e l’impegno dell’Associazione Viticoltori di Montespertoli. Per partecipare alle degustazioni ed ai convegni è necessaria la prenotazione scrivendo a info@placetidee.com

Cuore pulsante di Piazza del Popolo rimane il Convivium - uno spazio dedicato agli ospiti - dove saranno presenti in alternanza: La Federazione Strade Del Vino, dell’Olio e dei Sapori
di Toscana, Airo, Comitato gemellaggi con lo Champagne di Epernay (FR), Anag, Produttori di Olea, Fisar, Sciabola sul collo, La San Paolo Libri & Persone.

Immancabile la presenza del Gruppo ‘900 che farà rivivere l'atmosfera dei primi anni del secolo scorso con la famosa sfilata: dai “Padroni al Contadino” passando per il parroco, il dottore, il postino, i carabinieri e così via. Nel corteo i personaggi saranno intervallati con carri trainati da magnifiche “Bestie” maremmane e chianine.

In Piazza Machiavelli e Piazza del Popolo troverà posto il palco per spettacoli musicali, comici ed altri tipi di eventi a carattere culturale, sarà mantenuta una zona di degustazione rilassante e conviviale con tavolini e sedie. Come sempre alla festa saranno presenti gli stand gastronomici delle Associazioni che proporranno i piatti tipici della tradizione.

Il Luna Park sarà in Piazza Caduti dei Lager e l'Area bambini in Piazza del Popolo.

La Mostra del Chianti termina Domenica sera con spettacoli di luci tridimensionali sul Palazzo Comunale creando un'atmosfera magica e coinvolgente.

La Mostra del Chianti è organizzata dalla Società Placet con la collaborazione del Comune di Montespertoli, Consorzio Chianti, Consorzio Chianti Colli Fiorentini e con il Patrocinio della Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.

Ingresso gratuito.

mostra-del-chianti

mostra-del-chianti

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)