Dopo tre anni di stop forzato a causa della pandemia, Sabato 15 e Domenica 16 Aprile 2023, dalle ore 9.00 al tramonto, torna a Vernio (PO) l'Antica Fiera di San Giuseppe con una nuova veste primaverile ed un ricco programma di iniziative: tra laboratori alla scoperta degli antichi metodi di filatura, alla storia e rievocazione della molitura, dalle esposizioni in piazza che rievocheranno le attività agricole di un tempo, alle attività con gli antichi giochi in legno di un tempo per tornare tutti un po’ bambini. Non mancheranno le mostre sugli abitanti del bosco, passeggiate alla scoperta delle erbe spontanee, trekking per tutta la famiglia, musica e soprattutto buona tavola.

Questa manifestazione vanta una lunga tradizione ed è uno degli appuntamenti zootecnici più importanti d’Italia che culminerà nel Mercato della Fiera in programma Domenica.

La Fiera si snoderà tra Mercatale partendo dalla Piazza 1° Maggio con l'area food, salirà per Le Rocce e Via di Fobiana con i vari stand degli Espositori artigiani, attrezzatura agricola e attrezzi, fiori e piante e proseguirà a San Quirico di Vernio. Novità di quest'anno: il bestiame sarà allocato in Piazza del Comune a San Quirico.

La manifestazione è un'occasione per esaltare le eccellenze del territorio, dall’artigianato alla tavola, ma soprattutto mira a mantenere viva l'antica tradizione fieristica legata al mondo contadino e rurale in alta Val Bisenzio. Sarà infatti l'occasione perfetta per poter ammirare animali da cortile, bestiame, acquistare piante da orto e per fare esperienze di vita all'aperto. La mostra-mercato quest'anno sarà gestita da Appennino Slow.

Nella giornata di Domenica spazio alla Street music con Wanna Gonna Band: una street band dinamica e divertente che animerà tutti gli spazi della Fiera con musica ed improvvisazioni.

Vi ricordiamo inoltre lo Zuccherini Contest collegato alla Fiera. Per partecipare - gratuitamente - è necessaria l'iscrizione presso l’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio Ufficio Cultura e Promozione del Territorio Via Bisenzio, 351 - Mercatale di Vernio. Con l'occasione vi verrà consegnata la shopper EatPrato “Zuccherini Contest”. Una volta iscritti, preparate gli Zuccherini secondo la vostra ricetta e consegnateli entro Venerdì 14 Aprile 2023 presso le stesse sedi e negli stessi orari di ritiro dell'iscrizione. La premiazione sarà Sabato 15 Aprile alle ore 16.00 presso il MuMaT con degustazione finale.

L’Antica Fiera di San Giuseppe è organizzata dal Comune di Vernio con il supporto dell'Unione dei Comuni Val di Bisenzio.

Ingresso gratuito.

antica-fiera-di-san-giuseppe

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)