Torna ad Altopascio (LU) Francigena in Fiore, kermesse dedicata al florovivaismo. L'evento si terrà sabato 4 e domenica 5 aprile.

La manifestazione prende il nome dalla via Francigena, che nel medioevo vedeva Altopascio come uno degli snodi principali della Toscana. L'antica strada che collegava Roma con l'Europa e la Francia in particolare era molto battuta dai pellegrini nei secoli passati.

L'evento è organizzato dal Comune di Altopascio e dal Centro Commerciale Naturale di Altopascio "del Tau", e ha luogo nella Piazza Gramsci, nel centro storico della cittadina lucchese. L'Ordine di San Giacomo d'Altopascio, detto anche dei Cavalieri del Tau, fu un antico ordine religioso cavalleresco che operava nella cittadina lucchese e forniva assistenza ai pellegrini di passaggio nella zona.

Antica miniatura raffigurante un cavaliere dell'Ordine di San Giacomo di Altopascio

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)