Palio dei Somari

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Dal 16 al 24 marzo a Torrita di Siena (SI) si terranno le celebrazioni della 63ª edizione del Palio dei Somari.

Ritorna quindi l’appassionante sfida tra gli 8 somari che rappresentano le altrettante contrade della città. La manifestazione sarà ricca di eventi che coinvolgeranno Torrita di Siena nei giorni precedenti la corsa.

Nel corso del primo weekend della festa, quello precedente il Palio, si svolgerà il Mercato Medievale della Nencia. Dalle 17:30, poi, le Taverne proporranno i piatti tipici della zona ispirati alle ricette del passato. I luoghi culturali della città, infine, ospiteranno interessanti spettacoli e iniziative artistiche.

Domenica 24 marzo sarà invece la giornata clou del Palio dei Somari: alle 15:30 le contrade entreranno nel campo di gara e alle 16:00 inizierà la sfida tra i “testardi” animali. La corsa decreterà la contrada vincente che porterà in trionfo l’ambito Palio. In caso di pioggia, la corsa verrà ripetuta la domenica successiva.

Il Palio dei Somari è organizzato dall’Associazione Sagra San Giuseppe in collaborazione con il Comune di Torrita di Siena. Il programma dettagliato del Palio dei Somari è disponibile sul sito degli organizzatori. 

Locandina del Palio dei Somari a Torrita di Siena

© Riproduzione riservata