Il Bravìo delle Botti si svolgerà a Montepulciano (SI) tra venerdì 18 e domenica 27 agosto.

Termine desueto per indicare il Palio, il Bravìo è stato ripreso dal 1974 a Montepulciano per dare il nome alla festa che si tiene ogni anno l'ultima domenica di agosto in onore del patrono cittadino, San Giovanni Decollato.

La festa a Montepulciano dura per oltre una settimana. Il momento clou della festa è appunto la Corsa del Bravìo delle Botti, gara di abilità in cui si affrontano le otto contrade cittadine. L'abilità consiste nel risalire le strade del paese fino alla Piazza Grande, facendo rotolare una botte. La contrada che prima di tutte raggiunge l'obiettivo si fregia del premio del palio, ovvero il Panno.

Si parte infatti nel week-end precedente con il Proclama del Gonfaloniere e la Presentazione del Panno, rispettivamente sabato e domenica. La settimana successiva è previsto il Corteo dei Ceri nella giornata di giovedì, quindi tutto si conclude la domenica con l'offerta dei ceri a San Giovanni, quindi il Corteo Storico e la Corsa del Bravìo delle Botti dalle 18:30. Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito della manifestazione.

Locandina del Bravìo delle Botti a Montepulciano

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)