Da Venerdì 23 a Domenica 25 Giugno 2023 a Chiusi (SI) si terrà la 12ª Edizione de Tria Turris - Festival degli Artisti di strada nel Medioevo.

Si tratta di una rievocazione storica che affonda le sue radici nel XIV secolo, quando la libera città di Chiusi lottava per l'indipendenza dai Ghibellini senesi da un lato e dai Guelfi perugini dall'altro. Risale a quell'epoca la prima edizione del Palio delle Torri, dove si affrontarono i tre Terzieri in cui era divisa la città, per la supremazia su di essa. Questo avvenne nei giorni della festa di Santa Mustiola, già all'epoca Patrona della città.

Oggi la festa prevede tre giorni in cui l'atmosfera della cittadina torna ad essere quella di 700 anni fa. Gli eventi si tengono nel centro storico del borgo.

Tutte le sere dalle ore 20.00 - cene nelle tre Taverne dei Terzieri con specialità tipiche chiusine come carne cotta nei caratteristici "Foconi", cacciagione ed i famosi pici 100% fatti a mano

Dalle ore 19.00 per tutta la serata - spettacoli itineranti degli Artisti di strada nelle strade e nelle piazze del Centro storico: Giocolieri, Trampolieri, Sputafuoco, Musici, Acrobati, Mercatino Medievale, Falconieri ed antichi Mestieri

Domenica 25 Giugno 2023:

- Corteo Storico e Parata degli Artisti di strada

- 32° Palio delle Torri - tensione e spettacolarità si uniscono in un unico grande evento

- Cene nelle tre Taverne dei Terzieri

- Spettacoli itineranti nelle vie e nelle piazze del Centro storico

Ingresso gratuito.

tria-turris

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)