Ut Armentur Balistari, ovvero il Palio dei Balestrieri della città di Volterra (PI), si terrà nella giornata di domenica 28 maggio.

La gara di tiro con la balestra ripercorre una tradizione che risale alla storia trecentesca della città, quando ogni Contrada portava i migliori balestrieri al cospetto del Maestro d'Armi, del Capitano della Compagnia e dei Nobili Priori, al fine di rafforzare la milizia cittadina.

Oggi la gara prende il via al rintocco delle cinque del pomeriggio, nella Piazza dei Priori. Si sfideranno due balastrieri di ogni contrada, prima all'interno di ogni coppia per stabilire chi rappresenterà la Contrada all'interno della Compagnia della Città, e quindi gli otto vincitori si affronteranno per poter essere nominati Priore dei Balestrieri.

L'evento è organizzato dalla Compagnia Balestrieri della Città di Volterra e gode del patrocino del Comune di Volterra e della Regione Toscana.

Locandina del Palio dei Balestrieri a Volterra, edizione 2017

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)