Martedì 16 gennaio a Filattiera (MS) si terrà il tradizionale Fuoco di Sant’Antonio.

La località toscana celebrerà il protettore degli animali con un programma ricco di eventi religiosi e riti popolari. Nel pomeriggio ci sarà la processione di Sant’Antonio per le vie del paese. Dalle 17:00 nelle frazioni di Filattiera si accenderanno dei falò e, come da tradizione, ci sarà una gara per chi produrrà la fiamma più alta. Attorno al falò del centro storico, invece, si farà festa con canti, balli e tante ghiottonerie locali.

Le origini del Fuoco di Sant’Antonio risalgono alle usanze rurali di un tempo: ancora oggi i contadini mettono un tizzone ardente nelle stalle per proteggere gli animali. Filattiera è una località che sorge nel cuore della Lunigiana e conserva le tradizioni di una terra legata al suo passato contadino.

Locandina Fuoco di Sant'Antonio a Filattiera

Fuoco di Sant'Antonio a Filattiera
Falò a Filattiera in onore di Sant'Antonio. © Pro loco di Filattiera.

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)