Domenica 1° maggio a Braccagni, frazione del Comune di Grosseto, si terrà la tradizionale Festa del Maggio.

Protagonisti in questa giornata di primavera saranno i cantastorie, i menestrelli e i poeti estemporanei della zona. Già dalla sera del 30 aprile maggerini di Braccagni rinnoveranno il rito del canto del Maggio fino a tarda notte, passando di podere in podere come ai vecchi tempi.

Nella giornata del Primo Maggio, invece, l’appuntamento è rinnovato in via dei Garibaldini 42 a Braccagni. Dalle 14:00 squadre di maggerini, cantastorie e poeti estemporanei onoreranno le tradizioni popolari maremmane. Alla stessa ora sarà organizzata una merenda a base di prodotti tipici tra cui i baccelli, formaggio, prosciutto e salsiccia alla brace, il tutto innaffiato con un buon bicchiere di vino locale.

La Festa del Maggio affonda le sue radici nella cultura maremmana e accoglie da più di 20 anni la primavera di Braccagni. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Tradizioni Popolari “Galli Silvestro” che da anni promuove la cultura e le tradizioni di Braccagni.

Locandina della Festa del Maggio a Braccagni, edizione 2014

128

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)