Torna a Firenze il tradizionale Palio del Baluardo, la cui 15ª edizione si terrà domenica 19 maggio.

Solitamente prevista per la terza domenica di maggio, il Palio del Baluardo è una gara di tiro con la balestra tradizionale a braccio, divisa in individuale e a squadre. La data è scelta con l'intento di celebrare la cacciata dei Medici e la nascita della Repubblica Fiorentina, eventi avvenuti il 16 maggio del 1527. La Repubblica durò per sua sfortuna solamente poco più di 3 anni, per arrendersi di fronte all'assedio delle truppe di Carlo V il 12 agosto 1530.

La gara si tiene presso la sede dei Balestrieri Fiorentini, situata presso l'edificio storico del Bastione della Fonte di Ginevra (via Belvedere 2), ma vedrà partecipare balestrieri di vari gruppi provenienti da tutta Italia. Il programma prevede le prove la mattina, a cui seguono le qualificazioni per le gare. Nel pomeriggio è prevista l'entrata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, quindi le finali delle gare a cui segue la premiazione. Programma a questa pagina.

Locandina del Palio del Baluardo a Firenze

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)