Nei giorni 28 gennaio, 4, 11 e 13 febbraio arriva il Carnevale di Dicomano (FI).

Dire Carnevale non è giusto, perchè a Dicomano il Carnevale è tradizione, è storia, è identità di una comunità che si è ritrovata intorno al suo Fondatore, Don Lino Checchi, per portare ancora avanti il suo entusiasmo, il suo lavoro e la sua passione nella creazione dei carri.

Il Carnevale di Dicomano arriva quest’anno, con orgoglio e gloria, alla 60ª Edizione ed invece di invecchiare, è sempre più giovane ed allegro. E’ cresciuto negli anni, restando sempre più un punto di riferimento per il Mugello e la Valdisieve per famiglie, bambini e per i grandi che per qualche ora vogliono tornare piccini.

Le quattro sfilate, che partiranno da Piazza della Repubblica alle ore 14:30, tornano a rallegrare il paese con coriandoli, musica e con gli ormai famosi ed imponenti e bellissimi carri allegorici, gli unici dove i bambini possono salire e divertirsi in assoluta sicurezza. Le bande ed i gruppi musicali provenienti da tutta Italia rendono tutto più allegro e scenografico. Tra un cencio e una frittella, tra un ballo e una manciata di coriandoli, nessuno andrà via senza un sorriso da quello che, ormai tutti chiamano, il Paese dei Balocchi!

Fra un coriandolo e una stella filante, cogliete l'occasione di visitare il piccolo borgo di Dicomano posto nel cuore del Mugello ed a circa 40 chilometri da Firenze, scoprirete un magnifico centro storico perfettamente conservato dagli interessanti scorci architettonici.

Il Carnevale di Dicomano è uno dei più antichi della Toscana ed è sempre ad ingresso gratuito. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Dicomano.

Locandina Carnevale di Dicomano

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)