Sabato 10 - Domenica 11 e Martedì 13 Febbraio è in programma il Carnevale Storico di Bibbiena (AR).

Le origini del Carnevale Storico di Bibbiena affondano nel Medioevo: la prima edizione si tenne nel 1337. Da allora questa manifestazione anima il borgo toscano con i personaggi in costume e le tipiche rievocazioni di questo periodo.

Il Carnevale Storico di Bibbiena ruota attorno a Bartolomea detta Mea, una giovane bellissima lavandaia del Rione del Fondaccio. Si narra che il giovane figlio del Conte, Marco Tarlati, s’ivaghì immediatamente dalla fanciulla tanto da rapirla per farla sua, portandola nel suo palazzo. Numerose furono le insurrezioni e le rivolte non appena si seppe dell’accaduto. La rivolta veniva capeggiata dal promesso sposo di Bartolomea, Cecco il tessitore. Il Conte per placare le proteste, e gli animi, convocò la popolazione in pubblica piazza, per restituire la bella Mea al suo rione ed al fidanzato Cecco. Bartolomea venne riconsegnata vestita con sontuosi abiti nobili …mai si seppe cosa accadde nel palazzo nei giorni della sua prigionia! La giornata terminò con il rogo del ginepro detto Pomo perchè fosse di buon auspicio.

SABATO 10 FEBBRAIO
Conferenza di inaugurazione della mostra “Pennelli e colori a Carnevale” per le Novelle della Nonna di Emma Perodi, organizzata in collaborazione con il Parco Letterario Emma Perodi.

DOMENICA 11 FEBBRAIO
Corteggio storico e spettacoli di piazza per le vie del centro di Bibbiena. Tiro con l’arco, bandiere, balli, canti allieteranno il pomeriggio a grandi e piccini, fino a quando avverrà il rapimento della bella popolana Bartolomea.

MARTEDÌ 13 FEBBRAIO
Alle ore 17.00 in Piazzolina (la piccola piazza che divide i due rioni) sarà restituita la bella Mea al popolo e, in segno di pace, sarà acceso il Bello Pomo simbolo della chiusura del Carnevale.

Per partecipare attivamente alla manifestazione è necessario disporre di un abito personale (devono essere abiti che richiamino i tempi e i luoghi della rievocazione, il 1300 in Toscana) oppure prendere in prestito uno degli abiti dell’Associazione. Info qui.

Ingresso gratuito. Patrocinia il Comune di Bibbiena.

c-era-una-volta-la-mea

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)